RELATORE: Antonio TINTORI – Ricercatore presso il CNR-Irpps; Professore di Metodologia delle Scienze Sociali presso la Sapienza, Università di Roma
La relazione sarà basata sui risultati delle indagini nazionali del CNR “GAP” (edizione 2015 e 2019) e “Sport e Integrazione” (edizione 2016 e 2017). Sarà discussa la partecipazione giovanile alla pratica sportiva e gli effetti che questa genera sotto il profilo educativo e valoriale. Una particolare attenzione verrà data alla relazione tra devianza giovanile, comportamenti a rischio e pratica sportiva. Il ruolo strategico della didattica nello sport sarà posto in risalto per il contrasto all’affermarsi di logiche in-group e out-group connesse alla pratica sportiva, in particolare extrascolastica e come volano per la promozione di valori socialmente positivi propedeutici al rispetto interpersonale e alla promozione del rapporto con la diversità, sia essa etnica piuttosto che di genere, intra e intergenerazionale. Sarà, dunque, trattato il caso virtuoso del Judo. Dichiarato nel 2012 dall’Unesco come miglior attività di allenamento iniziale per bambini e giovani, tale sport, impropriamente percepito solo come arte marziale, costituisce in realtà un inusuale metodo pedagogico volto alla crescita del benessere fisico, psichico e relazionale, in una prospettiva di armonia e integrazione sociale (jita-kyoei).
Sport, values, and teaching. The social value of the sport and the case study of Judo
The report will be based on the results of the CNR national surveys CNR “GAP” (2015 and 2019 edition) and “Sport and Integration” (2016 and 2017 edition). The youth participation in the sporting practice and his effects on educational and social values will be discussed. Specific attention will be given to the relationship between juvenile deviance, risky behavior and sporting practice. The strategic role of didactics in sport will be highlighted for the contrast to the affirmation of in-group and out-group logics connected to the practice of sport, in particular extracurricular and as a driving force for the promotion of socially positive values preparatory to interpersonal respect and promotion of the relationship with all diversity. The virtuous case of Judo will then be analyzed. Declared in 2012 by UNESCO as the best initial training activity for children and young people, this sport, improperly perceived only as a martial art, in reality constitutes an unusual pedagogical method aimed at the growth of physical, mental and relational well-being in a perspective of harmony and social integration (jita-kyoei).