“WeComSport”
Roma, 19-20 Settembre 2017
Martedì 19 settembre – Centro Congressi Sapienza, Via Salaria 113
“Raccontare lo sport: attori, valori e funzioni sociali”
Convegno
Ore 9.30 Accoglienza
Ore 10.00 Saluti istituzionali
Eugenio Gaudio, Magnifico Rettore, Sapienza Università di Roma
Luca Lotti, Ministro dello Sport
Giovanni Malagò, Presidente CONI
Simone Perillo, Segretario Generale FISE
Maurizio Barbieri, Delegato alle attività sportive, Sapienza Università di Roma
Angelo Diario, Presidente Commissione Sport di Roma Capitale
Raffaella Messinetti, Preside della Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione, Sapienza Università di Roma
Bruno Mazzara, Direttore Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, Sapienza Università di Roma
Barbara Mazza, Responsabile scientifico WeComSport, Sapienza Università di Roma
Ore 11.45 Interventi dei relatori:
Emanuele Isidori, Università degli Studi del Foro Italico – “Sport e capitale umano”
Fabien Wille, Università di Lille 2 – “La responsabilità sociale dei giornalisti: Media – Diversità – Sport”
Nico Bortoletto, Università di Teramo – “Pratica sportiva, tempo libero ed integrazione delle seconde generazioni: alcuni elementi conoscitivi da alcuni studi sulla regione Emilia-Romagna“
Pippo Russo, Università di Firenze – “L’agonismo si arrende alla produzione di emozioni”
Francesco Giorgino, Rai/Sapienza Università di Roma – “La comunicazione nello sport e dello sport”
Roberto Ghiretti, Università di Parma – “Sport antidoto sociale: la terza agenzia educativa”
Claudio Mantovani, Responsabile Area Tecnica, Scuola dello Sport – “La Scuola dello Sport e la formazione dei tecnici sportivi”
Ore 13.30 Chiusura dei lavori
“Sport e media: un matrimonio indissolubile?”
Tavola rotonda
Ore 14.00 Apertura dei lavori: Pasquale Mallozzi, Guerin Sportivo
Ore 14.30 Interventi dei relatori:
Christian Ruggiero, Sapienza Università di Roma – “Lo spettacolo dello sport: linguaggi e formati del (neo)giornalismo sportivo”
Ivan Zazzaroni, Radio Deejay – “Invasione dei modelli e linguaggio intelligente (tropposofia)”
Alessandro Vocalelli, Corriere dello sport – “Il giornalismo sportivo. Semplicemente passione”
Pierluigi Pardo, Mediaset – “La cronaca sportiva: stili e linguaggi televisivi della contemporaneità”
Luca Mazzella, Overtime – “Il ruolo dei social network nella comunicazione sportiva”
Federico Pasquali, Maratona di Roma – “L’ufficio stampa dei grandi eventi sportivi”
Caterina Vagnozzi, Piazza di Siena – “Piazza di Siena: cavalli, cavalieri, campioni”
Ore 17.00 Chiusura dei lavori
“Scene di sport”
Cineforum
(in collaborazione con Istituto Luce, Teche Rai, Coris TeleLab)
Ore 17.00 Apertura dei lavori: Francesco Giorgino, Rai/Sapienza, Università di Roma
Ore 17.30 Proiezioni e Dibattito. Discussant:
Cristiano Migliorelli, Archivio Storico, Footage Sales and Business Development, Istituto Luce
Francesco Bonini, Magnifico Rettore, Lumsa
Pierluigi Cervelli, Sapienza, Università di Roma
Ore 19.30 Chiusura dei lavori: Mario Morcellini, Sapienza, Università di Roma
Mercoledì 20 settembre – Centro Congressi Sapienza, Via Salaria 113
“Sport Event Management: l’impatto dei grandi eventi sportivi sulla città di Roma”
Talk Show
Ore 10.30 Apertura dei lavori: Paolo Petrecca, Rai News24
Daniele Frongia – Assessore allo Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi Roma Capitale
Ore 11.00 Interventi dei relatori:
Diego Nepi, Direttore operativo Internazionali di Tennis – “Il valore reputazione di un grande evento”
Enrico Castrucci, Presidente Maratona di Roma/Sapienza – “Il valore di un evento partecipato”
Marco Di Paola, Presidente FISE, Piazza di Siena – “Piazza di Siena – Rinascita di Villa Borghese”
Pier Luigi Bernabò, Direttore settore eventi FIR, Sei Nazioni – “Quarto tempo: rugby e cultura”
Roberto Diacetti – Presidente EUR S.p.A. – Presentazione Formula E
Ore 13.00 Chiusura dei lavori
“Sponsorizzazioni sportive e logiche di marketing: la stagione del tramonto o del rinnovamento?”
Workshop
Ore 14.00 Apertura dei lavori: Alberto Mattiacci, Sapienza Università di Roma
Ore 14.30 Interventi dei relatori:
Sergio Cherubini, Presidente Master in Marketing e management dello Sport, Università di Tor Vergata – “Sport Marketing fra old e new media”
Diego Nepi, Direttore Marketing Coni Servizi – “Il marketing del CONI: raccontare un’emozione e far crescere l’Italia Team”
Massimo Martellini, Presidente Concessionarie Pubblicità – “Lo sport nella pubblicità e la pubblicità dello sport”
Giacomo Zerella, Senior Manager Sports Marketing, Adidas – “Sport Marketing, Evoluzione e Prospettive”
Tiziana Flaviani, Responsabile Advertising, Brand Image ed Eventi, Gruppo Acea –“ Per Acea sostenere lo sport non è solo questione di marketing“
Edda Rigon, Amministratore export manager Selleria Equipe – “strategie di marketing e sponsorizzazione“
Ore 16.30 Chiusura dei lavori
PREMIAZIONE
Ore 17.00 Apertura dei lavori: Barbara Mazza, Sapienza. Università di Roma
Erogazione Premi con i Presidenti delle giurie nominate
Ore 19.00 Chiusura dei lavori
Nello specifico:
– Un secolo di sport. Le prime pagine del Corriere
L’evento, accreditato dall’Ordine dei Giornalisti Lazio, è valido per la formazione professionale continua dei giornalisti.