Il marketing del CONI: raccontare un’emozione e far crescere l’Italia Team

WECOMSPORT – 1° FESTIVAL DELLA COMUNICAZIONE SPORTIVA

TITOLO: Il marketing del CONI: raccontare un’emozione e far crescere l’Italia Team

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RELATORE: Diego NEPI – Direttore Marketing Coni Servizi

 

 

Se è vero che i grandi brand nascono dai grandi prodotti il CONI, il più autorevole organismo sportivo nazionale, ha la fortuna unica di rappresentare l’Italia. Oggi sono oltre 35 milioni gli italiani di ogni età che praticano sport, il marchio Italia Team nasce per rafforzare la consapevolezza del talento e dell’ingegno italiano e renderlo squadra.

 

Gli atleti dell’Italia Team, che incarnano il merito e l’eccellenza, sono l’apice di questa squadra. Una delle missioni del Team Marketing e Sviluppo del CONI è quella di usare la comunicazione come leva strategica per creare senso di appartenenza e avvicinare gli atleti ai tifosi. Con uno storytelling emozionale, intimo, si raccontano i loro successi, i loro sacrifici e anche le loro sconfitte. Perché solo chi sa rialzarsi dopo una sconfitta e farne tesoro può avvicinarsi al proprio sogno.

Sono molte le iniziative dell’Italia Team sul territorio, per creare un contatto reale, tangibile, che possa ispirare sia i tifosi che gli atleti. Oltre ai tour nelle località dove viene praticato lo sport, gli atleti partecipano a progetti organizzati nelle scuole insieme al MIUR. Questi eventi consentono di coniugare il marketing dell’Italia Team con la missione sociale del CONI: promuovere la pratica lo sport come fattore di sviluppo individuale.

Un’altra componente importante del marketing del CONI è l’organizzazione, durante le Olimpiadi, di Casa Italia. Molto più di un’hospitality house, è un vero e proprio avamposto del Made in Italy, in grado di promuovere l’eccellenza italiana, stimolarne la comunicazione e diventare un brand a sua volta.

 

 

Marketing strategies of the Italian National Olympic Commitee: telling an emotional story  and making Italia Team grow

 

Great brands are built on great products and the Italian National Olympic Committee (CONI), the most influential entity in the Italian sports world, is lucky enough to represent Italy. There are now over 35 million Italians – of all ages – who play sports and the Italia Team brand was designed to strenghten Italy’s awareness on its own talent and skills and turn it into a team.

 

Italia Team Olympic athletes, who embody excellence and merit, are just the peak of a much larger sports community. An essential part of CONI Marketing’s mission is to use communications tools to create a sense of belongingness and bring athletes closer to fans. An emotional storytelling is crucial to tell of their wins, the sacrifices they make and, yes, their failures as well. Only the ones who get back up after failure and overcome it will indeed achieve their dreams.

 

There are many Italia Team physical events around the country to give fans the opportunity to meet their favorite athletes and vice versa, as such encounters do inspire both. In addition to promotional roadshows, athletes are actively involved in youth programs run in joint venture by CONI and the Italian Ministry of Education. In these events, the marketing side match with the social mission of CONI: to promote the proliferation of sports for the development of the individual, with special attention to children.

 

Another important task of CONI’s marketing is to set up “Casa Italia”, Italy’s hospitality house during the Olympic Games. Over the years, Casa Italia has become much more than an physical home: it’s now a flagship for the excellence of the Made in Italy brand, and becomes a brand itself.