La Scuola dello Sport e la formazione dei tecnici sportivi

WECOMSPORT – 1° FESTIVAL DELLA COMUNICAZIONE SPORTIVA

TITOLO: La Scuola dello Sport e la formazione dei tecnici sportivi

 

RELATORE: Claudio MANTOVANI – docente della Scuola dello Sport CONI Servizi e Responsabile Scientifico dell’Area Tecnica

mantovanisds@gmail.com

 

 

 

Abstract

 

L’intervento si propone di analizzare il ruolo e le funzioni della Scuola dello Sport del CONI nel panorama della formazione dei tecnici sportivi in Italia.

Si inizia con un breve excursus storico della Scuola dello Sport, dalla sua istituzione nel 1966 ai giorni nostri, raccontando l’evoluzione di una struttura che nel tempo ha assolto a diversi compiti sempre restando coerente con la sua mission originaria.

Parlando della Scuola dello Sport di oggi, si illustra il ruolo all’interno di CONI Servizi, il rapporto con gli altri attori del sistema sport, in modo particolare le Federazioni e le Università e le implicazioni che la formazione dei tecnici comporta nell’occupazione e nel mondo della scuola.

Si illustrano le diverse iniziative didattiche che la Scuola ogni anno propone per le varie figure che si occupano di sport, evidenziando le due aree principali di attività, quella indirizzata ai tecnici e quella destinata alla formazione dei managers sportivi.

Infine, vengono definite le linee portanti dello SNaQ. Il Sistema Nazionale delle Qualifiche Sportive e le sue implicazioni sulla formazione dei tecnici delle federazioni soprattutto per quel che riguarda il ruolo delle Scuole Regionali dello Sport.

 

The speech aims to analyse the role and functions of the Scuola dello Sport del CONI in sport coach education in Italy.

It starts with a brief history of Scuola dello Sport, since its establishment in 1966 to the present day, recounting the evolution of a department which over time has performed in various tasks while remaining consistent with its original mission.

Talking about the Scuola dello Sport today, discusses the role within CONI Servizi, the relationship with other players in the sport system, particularly the sport federations and the universities and the implications that the sport education involves in employment and in primary and secondary education.

Discusses the different training activities that the school offers every year for various figures involved in sports, highlighting the two main areas of activities: coaches and sports managers.

Finally, defines the guidelines of SNaQ. The National Qualifications System and its implications on training of coaches of the federations in particular the role of Regional Schools of Sport.