Daniele FRONGIA



Assessore Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi di Roma Capitale

 

Dal luglio 2013 al novembre 2015 ha ricoperto l’incarico di Consigliere Capitolino di Roma Capitale, per il Movimento 5 Stelle. È stato Presidente della Commissione Capitolina Speciale per la riforma e la razionalizzazione della spesa capitolina, perseguendo obiettivi di contenimento e razionalizzazione della spesa dell’Amministrazione e dei soggetti facenti parte del Gruppo Roma Capitale. Si è occupato del Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche (con particolare attenzione alle fermate centrali della linea A della metro), dell’impiantistica sportiva e, in particolare, degli impianti di atletica leggera. Dal 2016 ricopre la carica di Assessore allo Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi di Roma Capitale. 

 

È autore di numerosi studi e pubblicazioni sul tema della rilevazione e analisi dei bisogni della collettività, finalizzati alla proposizione di soluzioni innovative tese al miglioramento della vita dei cittadini. Ha coordinato la realizzazione del sito Benessere equo sostenibile, nato da un’iniziativa congiunta del Cnel e dell’Istat e che si inquadra nel dibattito internazionale sul “superamento del Pil”. Ha svolto un’intensa attività didattica di livello universitario in materia di analisi delle reti sociali, di comunicazione online e di democrazia partecipativa.

 

Ha lavorato presso l’Istituto Nazionale di Statistica dal 2003, dopo alcune esperienze presso SAS e Telecom (Telesoft). In Istat ha ricoperto l’incarico di responsabile dei siti web e dei sistemi di comunicazione e collaborazione. Ha collaborato con la Società Italiana di Statistica a numerose iniziative scientifiche, formative e di promozione della cultura statistica.

 

È autore insieme a Laura Maragnani del libro “E io pago” edito da Chiarelettere.