Sport Marketing, Evoluzione e Prospettive

WECOMSPORT – 1° FESTIVAL DELLA COMUNICAZIONE SPORTIVA

TITOLO:  Sport Marketing, Evoluzione e Prospettive.

 

RELATORE: Giacomo ZERELLA – Senior Manager Sports Marketing, Adidas

Giacomo.Zerella@adidas.com

ABSTRACT

Lo sport è tornato di moda. Chiunque può provare una disciplina a livello amatoriale, dal mettere un paio di scarpe e scendere a correre per strada fino a prenotare una delle tantissime strutture che oggi si possono trovare per provare uno sport. I numeri parlano chiaro, oltre 4 milioni di persone sono tesserate ad una federazione sportiva e ben di più sono coloro che praticano sport amatoriale in Italia. Le sponsorizzazioni esistono da anni, ma le aziende che investono sono aumentate vertiginosamente. La concorrenza, intesa come lotta per le quote di mercato, è destinata ad intensificarsi anche nello Sport Marketing. Avere un Asset di livello ti garantisce credibilità, immagine vincente e genera mercato. Da qui ai prossimi 10 anni gli investimenti delle aziende sono destinati a raddoppiare e sarà un vera lotta per accaparrarsi i migliori atleti, le squadre più forti e l’awerness più impattante. Legare il proprio brand ad un grande sportivo significa anche avere la possibilità di legare il proprio marchio a momenti che resteranno indelebili nella storia dello sport, come una medaglia d’oro Olimpica. Sponsorizzare significa costruire un lungo processo di comunicazione che aiuterà ad associare un brand a momenti iconici dello sport. Elemento vincente per farlo è la creatività sia del brand che dell’atleta.