Bruno MAZZARA

http://www.coris.uniroma1.it/users/bruno-mazzara

Direttore del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, Sapienza, Università di Roma e vice Presidente dell’Associazione Italiana di Psicologia.

È professore ordinario di Psicologia sociale e insegna, tra gli altri, Psicologia sociale, Psicologia dei consumi e della pubblicità, Comunicazione interculturale, Integrazione sociale e dinamiche psicoculturali.

Tra i suoi principali interessi di ricerca vi sono la psicologia culturale, con particolare attenzione a valori e transizioni culturali e alla comunicazione interculturale; la costruzione sociale della conoscenza, specie attraverso la memoria collettiva e le rappresentazioni sociali e dei mass media; l’identità sociale e le relazioni interetniche, la costruzione sociale del pregiudizio; i processi migratori e l’integrazione sociale; la psicologia dei consumi; i metodi qualitativi e la ricerca situata.

Tra le sue pubblicazioni più recenti si segnalano: (2011) Il pregiudizio, la conoscenza e l’Altro. Esplorazioni sulla natura della mente. in Rivista di Filosofia e Psicologia, n.2, pp.148-163; (2011) I giovani e l’alcol: un tema cruciale per le scienze sociali. In A. Marinelli (a cura di) Disagio sociale, salute e competitività. FrancoAngeli, Milano, pp.17-25; (2012) Dinamiche psico-culturali e processi di sviluppo territoriale nella relazione tra diversi. In D. Giovannini, L. Vezzali (a cura di) Immigrazione, processi interculturali e cittadinanza attiva. Edizioni Melagrana, S.Felice a Cancello, pp. 349-360.