Alberto Mattiacci

Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese (SECS P/08) alla
Sapienza Università di Roma, presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca
Sociale (CORIS).

Presidente della Società Italiana Marketing (www.simktg.it) già Segretario Generale
(2012-2015)
Referente Scientifico Area Marketing (Executive Education) Luiss Business School
Direttore Scientifico di Eurispes

Attuali incarichi di docenza

Alla Sapienza, Università di Roma:

• livello undergraduate: “Market Driven Management”, “Marketing”
• livello graduate: “Marketing Avanzato”
• livello post-graduate:
i. “Master Universitario in Marketing Management” (www.mumm.it) presso la
Facoltà di Economia: Coordinatore Scientifico;
ii. “Master Digital Export Manager” con Agenzia ICE: Coordinatore Scientifico;
iii. Dottorato di Ricerca “Comunicazione, Ricerca Sociale e Marketing” presso il
CoRis

Incarichi istituzionali
• (2017- ) Componente della Giunta di Dipartimento;
• (2017- ) Componente della Giunta di Facoltà;
• (2017- ) Componente Collegio Docenti del dottorato “Comunicazione, Ricerca
Sociale e Marketing”;
• (2017- ) Componente della Commissione Risorse;
• (2016-17) Componente Commissione di Valutazione “Il viaggio della
Costituzione”, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri;
• (2015-16) Componente del gruppo di lavoro per la riforma dell’editoria presso il
“Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria” della Presidenza del Consiglio dei
Ministri

•(2012-2014) Presidente Commissione ASN da Ordinario e Associato per il settore
scientifico-disciplinare 13/B2;
• (dal 2012) Coordinatore Commissione Porte Aperte (Orientamento) di Facoltà;
• (2011-2017)Membro Commissione Internazionalizzazione di Dipartimento CoRiS

Membro del Comitato Scientifico di:
Fondazione Banfi
Philip Kotler Marketing Forum
Fondazione Qualivita
Forum Dieta Mediterranea
Osservatorio Eurispes-Coldiretti sulla Legalità in Agricoltura
Circle International
Collana Comunicazione d’Impresa Franco Angeli Editore, Milano
Membro del Comitato Editoriale di:
Mercati & Competitività
Marketing Trends
British Food Journal
Micro & Macro Marketing
Euro Mediterranean Journal of Business
Management & Performance.
Responsabile Scientifico della Collana “Giorgio Eminente” – Best in Class Mumm,
Franco Angeli Editore, Milano

 

Tiene conferenze e svolge attività di formazione in particolare su temi di marketing
management. Ha pubblicato oltre 50 lavori, ultimo dei quali è: ReBranding, con S.Romagnoli
per Fausto Lupetti Editore, Bologna, 2017.

Gli interessi scientifici riguardano l’economia dell’impresa, con particolare attenzione alle
problematiche di gestione manageriale degli scambi di mercato in ambito consumer (market
driven management) e globale.

Ambiti settoriali d’interesse:
• produzioni vinicole e agroalimentari di qualità
• televisione e media.

Ha insegnato presso la Facoltà di Economia dell’Università di Siena (2000-2008) dove ha
ricoperto numerosi incarichi istituzionali. E’ stato Direttore del Centro di Ricerca
Interdisciplinare Territorio, Turismo e Ambiente (CITTA) della Sapienza (2009-2011) e del
canale web MarketingTube (2010-2013).