Nadia Battocletti: è record agli Eurocross

un primo piano di Nadia Battocletti
Fonte: Instagram @nadia.battocletti

Che a livello comunicativo (e non solo) esistano sport di serie A e di serie B, non è un mistero. Quello che si può fare in questo caso, è dare il giusto spazio al talento al di là dei numeri, dalla popolarità e dallo sport.
Nadia Battocletti rappresenta quello che oggi è possibile definire un vero talento italiano, radicato da padre (ex campione azzurro del mezzofondo e attualmente suo tecnico) e madre (ex atleta) in figlia e che ha regalato al proprio Paese, un record prezioso.

La 18enne trentina, infatti, arriva al podio guadagnandosi un oro di tutto rispetto agli Europei di Cross Under 20 a Tilburg (Olanda). Un oro che stabilisce un record.
Nessuna azzurra under 20 era mai riuscita ad arrivare prima su un podio così ambito, ma Nadia è riuscita nell’impresa.

Una rimonta da primo posto

Nonostante il fango e la quasi impraticabilità del terreno, la Battocletti, non ha commesso errori attendendo il maggior tempo possibile, rimanendo lucida e aspettando il momento giusto; fino a quando, infatti, dopo che l’olandese Jasmijn Lau si era trasferita in testa alla finale di tre giri del percorso di 4,3 km nel tentativo di portare la gloria della nazione ospitante questi European Cross Country Championships 2018, decide di tentare una rimonta all’ultimo sforzo.

Nadia Battocletti durante una gara
Fonte: Instagram @nadia.battocletti

La giovane trentina della Val di Non, infatti, ha sfruttato al massimo la sua velocità in pista a 500 metri dalla fine, estendendo il suo vantaggio e senza mai problemi. Si aggiudica il primo posto con un crono di 13:46 davanti a Delia Sclabas (13:47), che tenta fino alla fine una rimonta, e alla turca Inci Kalkan (13:48).

È stata una gara difficile, non solo per il tempo, ma anche per i forti avversari, sono tutti avversari forti”, ha dichiarato Nadia Battocletti. “Non mi aspettavo di vincere, ma l’ho sognato. Mio padre, che è anche il mio allenatore, ha detto che stavo per vincere” un sogno che diventa realtà, inorgoglisce i cuori e inserisce la giovane tra le eccellenze italiane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *