Nome: Alessandro
Cognome: Del Piero
Professione: Calciatore
Alessandro Del Piero nasce a Conegliano, in provincia di Treviso il 9 novembre 1974. Appassionato di calcio sin da bambino, grazie al suo talento nella stagione 1991-1992, a 17 anni, riesce ad approdare nella compagine Padova, allora militante in serie B. Da allora Del Piero non si è più fermato. Acquistato dalla Juventus nel 1993, è diventato uno dei più forti attaccanti del mondo del pallone, nonché bandiera della squadra bianconera e simbolo della nazionale Italiana di calcio. Oggi, all’età di 44 anni, ricopre il ruolo di opinionista Sky, dopo aver appeso gli scarpini al chiodo nel 2015.

La strabiliante carriera di Pinturicchio (così lo soprannominò Gianni Agnelli) è costellata di successi. Le statistiche parlano da sole:
- 316 gol in 777 presenze tra Padova, Juventus, Sydney Fc e Delhi Dynamos (dei quali 290 messi a segno con la maglia bianconera);
- 6 Campionati Italiani;
- 4 Supercoppe Italiane;
- Una Coppa Italia;
- Un Campionato di Serie B;
- Una Uefa Champions League;
- Una Coppa Intercontinentale;
- Una Supercoppa Uefa;
- Una Coppa Intertoto Uefa
Tutti titoli conquistati con la maglia della Juventus, senza dimenticare il Mondiale di calcio, vinto con la Nazionale italiana nel 2006.
Alessandro Del Piero, oltre ad essere un fuoriclasse, ha dimostrato un notevole attaccamento alla maglia della Juventus. A parlare sono i numeri: 19 stagioni (dal 1993 al 2012) passate vestendo la maglia bianconera, un amore tale da portarlo a seguire la Juventus anche in serie B (stagione 2006-2007) e a lasciare quella maglia solo nel 2012, sotto gli occhi commossi di migliaia di tifosi, juventini e non. Successivamente Del Piero si è trasferito in Australia, dove ha giocato 2 stagioni nel Sydney Fc, per chiudere la sua stagione in India, nel Delhi Dynamos. Uno dei successi più importanti di Del Piero è la vittoria ai mondiali di calcio 2006: il suo gol al 121’ di Italia-Germania ha infatti permesso alla nazionale di giocare la finalissima, vinta ai rigori contro la Francia.

Da attaccante ad influencer sportivo
Il campione di Conegliano è molto attivo sui social: conta 7,7 milioni di follower su Facebook, 3,1 milioni su Instagram e 2,49 milioni su Twitter. I suoi post trasmettono i valori dello sport quali il fair play, la passione, le emozioni, l’impegno. Valori che hanno sempre contraddistinto il calciatore dentro e fuori dal campo. Da quando ha appeso gli scarpini al chiodo, Del Piero si occupa anche di altri sport quali Basket e Golf.
Per questo motivo diffonde in tutto il mondo i valori che solo lo sport sa trasmettere ed è perciò considerato un influencer, coinvolgendo migliaia di tifosi e appassionati ed entrando nel cuore della gente, grazie ad una comunicazione semplice ma carica di significati profondi. Lo stesso ha partecipato inoltre a numerose iniziative benefiche, quali la Partita del Cuore. Attualmente, oltre a fare l’ambasciatore di particolari eventi (sportivi e non) e organizzazioni, è opinionista Sky; produce inoltre linee di occhiali sotto il marchio AirDP Style.